Crash Rhino 7 su Windows 11

Salve a tutti!
Ho acquistato da poco un nuovo pc, e purtroppo sono giorni che provo ad utilizzare Rhino ma senza successo. Il software si blocca improvvisamente anche dopo poche azioni. Ho già provato ad aggiornare i driver di scheda video e processore, ed ho impostato “alte prestazioni” attraverso la sezione grafica di Windows. Anche dalle opzioni di Rhino, ho fatto attenzione a selezionare la scheda video dedicata. Ma niente sembra funzionare…
Queste le caratteristiche del PC
Processore: AMD Ryzen 9 5900HX
Scheda video: AMD Radeon RX 6600M (8 GB)
Ram: 16 GB

Queste le informazioni da Rhino
Rhino 7 SR19 2022-6-14 (Rhino 7, 7.19.22165.13001, Git hash:master @ 303aecd3f1907d87fe49f88f695c02fb790b1e31)
License type: Valutazione, build 2022-06-14
License details: Cloud Zoo
Expires on: 2022-09-19

Windows 10 (10.0.22000 SR0.0) or greater (Physical RAM: 15Gb)

Computer platform: LAPTOP - Unplugged [44% battery remaining]

Hybrid graphics configuration.
Primary display: AMD Radeon™ Graphics (AMD) Memory: 1GB, Driver date: 5-17-2022 (M-D-Y).
> Integrated accelerated graphics device with 5 adapter port(s)
- Windows Main Display is laptop’s integrated screen or built-in port
Primary OpenGL: AMD Radeon RX 6600M (AMD) Memory: 8GB, Driver date: 5-17-2022 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.14800 Compatibility Profile Context 22.5.2 30.0.21017.1000
> Integrated accelerated graphics device with 6 adapter port(s)
- Video pass-through to primary display device

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: ATI Technologies Inc.
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60
Driver Date: 5-17-2022
Driver Version: 30.0.21017.1000
Maximum Texture size: 16384 x 16384
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 16384 x 16384
Total Video Memory: 8176 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 7.19.22165.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 7.19.22165.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 7.19.22165.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 7.19.22165.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 7.19.22165.13001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Ciao Valerio,
Rhino si blocca con una qualche sequenza di comandi oppure a caso?
Hai controllato di aver installato tutti gli aggiornamenti windows (da windows update intendo).
Altre cose che potresti provare sono:

  • avviare rhino in safe mode (disabilita il caricamento di plugins superflui)
  • disabilitare eventuali antivirus di terze parti (l’antivirus potrebbe interferire con rhino)
  • disinstallare/reinstallare rhino (c’è anche la possibilità di riparare l’installazione ma forse è meglio rifare dall’inizio).

Se riesci a dare qualsiasi indicazione in più su cosa succede poco prima che rhino si blocchi sarebbe utile (ad esempio vedere cosa succede in gestione risorse di windows, tipo di visualizzazione attivata in Rhino wireframe/shaded/rendered… file aperti in rete, altri programmi aperti insieme a Rhino…).

Ciao Lucio,
grazie per la risposta.
Rhino si blocca improvvisamente anche disegnando poche linee, a volte riesco a usarlo per un po’, ma poi inizia a girare la rotellina di windows e compare il messaggio che dice che il programma non risponde. Ho già provato a disinstallare e reinstallare, ma non è cambiato nulla, anzi, sembra andare peggio, infatti ora capita che si blocca anche subito dopo l’apertura.
Ora provo con la modalità provvisoria e l’antivirus e ti aggiorno.

Ok, fammi sapere se in safe mode migliora (speriamo sia solo un plugin che rompe le scatole).
Questi blocchi del programma mi fanno pensare a qualche problema legato all’accessibilità dei file… del tipo che se hai qualche servizio di salvataggio files su cloud (tipo dropbox o Onedrive) potrebbe interferire con i processi di Rhino (anche se stai lavorando con files in rete da un nas o un server esterno).
Se il programma viene bloccato nell’operazione di lettura/scrittura da un altro processo che sta operando sullo stesso file, si potrebbe verificare il problema da te riscontrato.
Per essere sicuri dovresti provare a lavorare con files residenti sul tuo pc in cartelle che non siano con privilegi particolari e non legate a sincronizzazione remota (appunto con servizi di backup automatico).
Altre cose da disabilitare sono i programmi di gestione giochi o per l’overclocking perchè potrebbero scambiare Rhino per un gioco e cercare di impostare dei parametri troppo spinti…
Se nulla di quello elencato è presente sul pc, allora bisognerà indagare più a fondo (o magari salterà fuori una botta di sedere e si sistemerà da solo).

1 Like

Caio Lucio
Ho fatto come hai detto, e l’unica cosa che funziona resta la modalità sicura.
Il mio pc ha un software che gestisce le prestazioni in base ai giochi, ed effettivamente rhino veniva rilevato come gioco, ma anche cancellando rhino dell’elenco giochi e disabilitando ogni funzione di boost il problema persiste. I file sono gestiti in locale, ma comunque anche aprendo un nuovo file, va in blocco prima che si possa salvare.

Hi Valerio -
I’m not seeing any crash reports from you. When Rhino crashes, does the crash reporter pop up?
-wim

1 Like

Ciao Wim!
Grazie per la risposta
Purtroppo Rhino resta bloccato fino a quando non forzo l’arresto, e non mi compare alcun report.
C’è qualcosa che posso fare per cercare di ottenere il report?
La foto che vedi è quello che accade dopo qualche minuto di utilizzo

Hi Valerio -

Technically, that’s not a crash but a hang.
Provided that the entire system doesn’t hang, you can manually create a crash dump file.
Please follow all instructions on this page: Manually Creating a Memory Dump (DMP File) from an Unresponsive Rhino for Windows [McNeel Wiki]
-wim

1 Like

Grazie Wim!
Ho fatto come hai detto, e caricato il file di dump

Grazie Valerio il file è arrivato e lo ho girato a Wim.
Il forum in italiano è qui se hai piacere: it.discourse.mcneel.com

1 Like

Hi Valerio -
We don’t have a PC with a similar system as what you have and that makes it hard for us to test possible fixes. The developer made some changes to Rhino that will hopefully work around issues with the drivers for that AMD GPU.

Could you please download and install this version and let us know if that helps with the crashes? https://files.mcneel.com/dujour/exe/20220628/rhino_it-it_7.21.22179.13001.exe

Thanks,
-wim

1 Like

Hi Wim!
These days I have made other attempts, and I have noticed that my GPU has specific drivers for each use.
This probably creates a conflict with Rhino.
In fact, I currently have a driver that completely excludes the dedicated GPU,
using only the integrated GPU. That way Rhino doesn’t crash and I get to work, but it clearly can’t be the solution.
Now I try to install the version you sent me and I update you.

Thanks again