Esplosi assonometrici

Ciao a tutti, volevo chiedervi: ho installato tempo fa byRhinoGadgetAll per utilizzare la funzione esxplodedview ( ho necessità di creare alcuni esplosi assonometrici per alcuni progetti).

Ora, dopo alcuni mesi che non lo usavo, mi sono accorto che non funziona…ogni icona io cerchi di utilizzare mi dice: comando sconosciuto.

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie mille a tutti

Ma come ti viene in mente di scrivere in italiano in un forum inglese? Cos’hai nel cervello?

see here

Free plugin - byRhinoGadget - #48 by brvdln

3 Likes

1- non mi sono accorto fosse in inglese

2- impara l’educazione

Non ti sei accorto??? :grinning_face_with_smiling_eyes:

Il mondo non ha bisogno di gente come te. Buona vita

1 Like

Hi Salvatore -

If you prefer, there is an Italian forum for Rhino as well: https://it.discourse.mcneel.com/
-wim

1 Like

Il tono della prima risposta non è per nulla cordiale, anzi.

Mettere uno smile che ride non cambia il tono del tuo primo messaggio.

Forse scusarsi sarebbe più educato.

3 Likes

Thank you!

Non c’è problema figurati!

Di gente così il mondo è pieno ed io non ho tempo da perderci dietro a loro!

Sono alle prime armi con questo forum e ti leggo spesso. Per non urtare la sensibilità di alcuni itagliani limiterò le domande e le farò in inglese!

Ciao Lucio e grazie

2 Likes

Ciao Salvatore,

il forum inglese è sicuramente più coperto da utenti di tutto il mondo, quindi ci sono più probabilità di trovare soluzioni già applicate da altri.

In ogni caso, nel forum italiano consigliato da Wim ci sono parecchi utenti molto bravi e disponibili.

Se ti trovi meglio a scrivere in italiano scrivi tranquillamente li che non c’è nessun problema, anzi, nuovi argomenti sono sempre benvenuti (così anche gli utenti più “vecchi” sono spronati ad esplorare nuovi aspetti di Rhino).

Assolutamente non limitarti! Credo che McNeel non abbia mai detto a nessuno di non scrivere nella propria lingua.

La McNeel fa assistenza in tutto il mondo e non credo ci sia alcun problema a tradurre un messaggio.

Tornando al tuo problema, sembra che le icone della barra cerchino di richiamare degli alias (comandi) che non vengono riconosciuti; non ho mai installato ByRhinoGadget, ma presumo sia un plug-in e probablimente il plug-in stesso non è stato caricato.

Potresti controllare nelle opzioni di Rhino all’interno di Opzioni → Pug-ins se effettivamente esiste una voce ByRhinoGadget e se è abilitata (nel caso sia disabilitata, clicchi sopra con il tasto destro e dal menù selezioni Load Plugin e riprovi i comandi; in ogni caso è meglio sempre fare queste modifiche con una sola sessione di Rhino aperta e, dopo le modifiche, riavviare per essere sicuri che le impostazioni vengano salvate)

Altrimenti, puoi andare nel PackageManager e vedere nella scheda Installed se appare il pacchetto incriminato.

Puoi anche provare a reinstallare sempre da Package Manager per vedere se si risolve (ho visto che l’ultimo aggiornamento del pacchetto è di luglio 2025 quindi magari è più recente di quello che hai installato tu).

Altra cosa utile è verificare con il comando SystemInfo (in Rhino) l’elenco dei plug-in avviati (se hai dubbi puoi copiare e incollare il testo qui così lo vediamo insieme).

Bene, penso di aver detto tutto, facci sapere come procede!

Ciao

2 Likes

E grazie anche a Lucio che fa il copia-incolla della risposta di ChatGPT.

Thread memorabile.

Grazie mille della risposta, avevo già controllato sui plug-in, e paradossalmente, avevo le icone sulla schermata ma non vedevo il plug-in nelle opzioni quindi ho cancellato il tutto e provato a reinstallare ma non riesco a copiare i file pertanto credo che il problema sia dovuto alla versione che utilizzo (7)… forse dovrò aggiornarla (proverò a sentire chi mi fa l’assistenza) ti allego comunque due immagini e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato

HAHAHAHA, Il copia e incolla di cosa?

Ma da dove salti fuori? Come ti è venuta in mente una roba del genere?

Ah, no aspetta, forse perchè ho scritto che non ho mai installato il plug-in e che presumo sia un plug-in?

Certo, non vado ad installare plug-in a caso per il piffero e incasinarmi l’installazione per fare delle prove per gli altri, mica sono pagato per questo, io con Rhino ci lavoro e non posso trovarmi a piedi per qualche software buggato.

Poteva anche essere una collezione di pulsanti con script interni… tu lo sai, l’hai installato?

Quindi alla fine presumo che sia un plug-in… e così scrivo…

Leggiti un pò dei miei post e vedi se ho bisogno di aiuto da qualche IA per scrivere una risposta del genere… ma mi raccomando, cerca nell’archivio e vai indietro negli anni così siamo sicuri che l’intelligenza artificiale non c’era.

Se il tuo dubbio è dovuto al fatto che dopo aver scritto faccio le correzioni al post, ti dico già da subito che scrivo a getto e poi rileggo e, se mi accorgo che ci sono troppe ripetizioni o concetti poco chiari, vedo di correggere.

Le risposte rimangono sul forum per sempre e possono tornare utili anche ad altri utenti, se a te piace leggere un post pieno di errori o con concetti espressi male, accomodati.

Poi, se vogliamo dirla tutta, sono le IA che copiano noi umani; cercano in internet tutte le risposte e da quelle traggono le loro conclusioni.

Quindi chi ti dice che quello che ottieni da ChatGPT non sia frutto di qualcosa che ho scritto io in passato? :rofl:

1 Like

Speriamo che le IA non copino quel soggetto tanto maleducato hahahaha

1 Like

Ciao Salvatore,

sono chatgpt e oggi mi dedico alle risposte McNeeliane Rhinofile… :rofl:

Comunque, se hai installato la Plug-in versione V8 sulla V7 potrebbe essere il motivo del crash (anche se dubito si sia installata e abbia funzionato per poi bloccarsi ma magari nel frattempo hai installato un aggiornamento della V7 che ha cecchinato la registrazione della Plug-in).

Comunque, se il plugin non appare nel Pluginmanager, la strada più semnplice è aprire il package manager ( comando _PackageManager con underscore davanti nel caso utilizzi una versione localizzata di Rhino - localizzata vuol dire nella tua lingua - dato che non so la traduzione del comando in italiano e non mi va di cercarlo… ah, no potrei andare a chiedere a ChatGPT :smile: Zio tren! ), cercare il “ByRhinoGadget” e installarlo

Nel caso sia abilitato il pulsante Uninstall, fai la disintallazione prima e poi, dopo aver riavviato Rhino, fai l’installazione ex novo.

Se hai già fatto questa procedura… allora proverei a fare una riparazione dell’installazione… ma vediamo dopo…

1 Like

Fatto! ma il problema persiste…uff..

Ciao Salvatore,

riesci a fare un _SystemInfo e incollare qui il testo?

Probabilmente si è corrotta qualche chiave di registro che non permette il riavvio del plugin… in questi casi io consiglio di provare la riparazione dell’installazione (tramite l’installer di Rhino c’è l’opzione “Repair”) però non è detto funzioni.

Altra soluzione è disinstallare e reinstallare Rhino… ma anche li c’è lo sbattimento di riconfigurare tutto…

PS mi è venuto un dubbio… sul pc dove stai installando hai le autorizzazioni di amministratore?

In teoria dovrebbe apparire un messaggio di errore ma non so se il package manager lavora in altro modo.

Altra cosa che mi è venuta in mente (santo ChatGPT pensaci tu che sei il numero uno) se stai installando da file scaricato sul PC, controlla con il pulsante destro, nelle proprietà, che non ci sia il blocco per file potenzialmente pericoloso (si seleziona la casellina di annulla blocco e poi si da OK per sbloccare).

Salvatore ciao,

Contattami direttamente che provo a darti una mano

Eccoti:

Rhino 7 SR38 2024-12-3 (Rhino 7, 7.38.24338.17001, Git hash:master @ 97e36efa02d7f71638988290bb2d190fcf1b18c5)
License type: Commercial, build 2024-12-03
License details: Cloud Zoo

Windows 11 (10.0.26100 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32Gb)

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 3060 (NVidia) Memory: 12GB, Driver date: 6-17-2025 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 576.83

Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)

• Windows Main Display attached to adapter port #0
  • Secondary monitor attached to adapter port #1

Secondary graphics devices.
Intel(R) UHD Graphics 770 (Intel) Memory: 2GB, Driver date: 6-4-2025 (M-D-Y).

Integrated graphics device with 4 adapter port(s)

• There are no monitors attached to this device!

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 8x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 6-17-2025
Driver Version: 32.0.15.7683
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 12 GB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\LABUtility\RhinoNC\RhinoNC.rhp “RhinoNC”
C:\Users\user\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\packages\7.0\byRhinoGadget\1.0.12\byRhinoGadget.rhp “byRhinoGadget” 1.0.9209.31272

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 7.38.24338.17001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\IdleProcessor.rhp “ProcessoreInattivo”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 7.38.24338.17001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 7.38.24338.17001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Alerter.rhp “Allarme”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 7.38.24338.17001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 7.38.24338.17001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\IronPython\RhinoDLR_Python.rhp “IronPython” 7.38.24338.17001