Come posso migliorare il mio modello

Progetto fine.3dm (2.2 MB) Progetto fine.3dm (2.2 MB) Salve dovrei completare il progetto per un esame universitario e per prendere un voto discreto il prof mi ha consigliato di apportare delle migliorie, ne elenco alcune:
1- complessità: presenza di doppia curvatura e se possibile raccordi a raggio variabile;
2- qualità delle superfici: uniformità della variazione di curvatura e continuità tra le patch;
3- organizzazione: suddivisione delle entità geometriche su layer distinti in modo da facilitare la comprensione.

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei immensamente grato, o scrivendomi i vari procedimenti da seguire o inviandomi la soluzione finale con allegati i passaggi perché alla fine dovrei anche compilare una relazione. Grazie mille

Per poterti aiutare devi almeno postare un esempio in 3dm.
Che Università frequenti?
Ciao Vittorio

messo, almeno credo!
Università politecnica delle marche, Ingegneria Meccanica

Non avevo fatto caso che era in testa.
Se devo dirtelo chiaramente le superfici fanno schifo.
Ti allego il tuo file dove ho ricostruito una fiancata dello scafo. Fammi sapere se può andar bene così perché di barche non me ne intendo.
Ti hanno fatto un corso di Rhino all’Università?
Ciao VittorioProgetto fine_2.3dm (4.1 MB)

Immaginavo infatti facesse schifo! Comunque si ci è stato fatto un corso di Rhino e SolidEdge ma non è stato molto chiaro e si vede, per il progetto direi che è perfetto!

Non erano perfette neanche le mie superfici.
Dà un’occhiata a queste che dal punto di vista fluidodinamico son nettamente migliori anche se la prua in punta è un po’ diversa.
Purtroppo nelle università italiane si snobba l’insegnamento di strumenti operativi perché i professori si interessano solo di “alta teoria” e poi lasciano gli studenti in balia di loro stessi pretendendo che debbano risolvere problemi che a volte non sanno risolvere neanche loro.
Se hai bisogno di qualche altro aiuto te lo posso dare ma non rifarti l’intera barca.
Ciao Vittorio

Progetto fine_3.3dm (3.2 MB)

Per me era perfetta anche quella precedente, solo che come avevo scritto all’inizio il mio problema principale è che devo anche compilare una scheda che mi porterà poi alla valutazione e per farlo dovrei sapere quali sono stati i passaggi che hai fatto… Scusa se sono cosi insistente e puntiglioso ma vorrei consegnare il progetto prima possibile

Non ho molto tempo a disposizione.
Scrivi che hai fatto una prima sweep2 usando 2 linee binario linea chiglia e bordo e 4 sezioni trasversali. La linea della chiglia l’ho tagliata nella punta in basso sullo spigolo, La parte lunga l’ho utilizzata come binario e l’ultima parte come sezione.
Una volta creata la superficie che poi viene specchiata ho fatto un _rebuild o ricostruisci della superficie con 10 punti in U e 36 in V con grado 5 in entrambe le direzioni.
Poi con il grafico della curvatura e l’analisi zebra che ti allego ho verificato la bontà delle superfici.
Se vuoi ulteriori informazioni devi scaricarti il manuale di Rhino dal sito e leggerti la parte relativa alle caratteristiche delle superfici Nurbs.
Ciao Vittorio

Progetto fine_3.3dm (3.2 MB)

Se hai bisogno di ulteriore aiuto prova contattare Riccardo Gatti che tiene corsi di Rhino anche al politecnico di Milano ed è molto bravo.
Il suo nickname nel forum è SKYSURFER ed il sito è www.corsirhino.it
Ciao Vittorio

1 Like

grazie mille per il tempo dedicatomi, sei stato davvero carino e cortese!!! grazie infinite!!!

sono riuscito a finire il mio progetto solo che mi servirebbe un ultimo miglioramento della superficie laterale dello scafo come avevi fatto tu in precedenza con il rebuild superfici UV in modo da migliorarla dal punto di vista della zebratura, solo che mi servirebbe un tuo aiuto perche non sono capace, grazie mille
progetto scafo 11.3dm (1.6 MB)

Ciao Luca
Ho bisogno della tua email per inviarti lo scafo modificato , perché quando lo carico su questo forum ad un certo punto mi dà un errore.
Ciao Vittorio

1 Like