Richiesta aiuto per allineamenti

Rhino 8 (medesimi problemi li avevo riscontrati anche su versione 6)
Buongiorno, scrivo per segnalare che a volte i comandi di allineamento non funzionano in maniera corretta, pur attivando la vista “giusta” non è possibile fare gli allineamenti - è come se venisse eseguito comando di allineamento diverso da quello selezionato, non riesco a fornire file con problema perché riavviando il programma ed aprendo nuovamente il file di solito tutto ricomincia a funzionare.. Non so se è successo a altri.
Diverso però è il caso dell’allineamento di distribuzione, l’allineamento su asse Z non mi funziona, aggiro il problema solitamente ruotando oggetti di 90 gradi per poter utilizzare la distribuzione su altro asse per poi ruotare nuovamente di -90
Fornisco file, se qualcuno ha modo di verificare sarei grata

distribuisci.3dm (67.2 KB)

Scusate avevo messo il file allegato in un altro messaggio

riporto qui:

Rhino 8 (medesimi problemi li avevo riscontrati anche su versione 6)
Buongiorno, scrivo per segnalare che a volte i comandi di allineamento non fuzionano in maniera corretta, pur attivando la vista “giusta” non è possibile fare gli allineamenti - è come se venisse eseguito comando di allineamento diverso da quello selezionato, non riesco a fornire file con problema perchè riavviando il programma ed aprendo nuovamente il file di solito tutto ricomincia a funzionare.. Non so se è successo a altri.
Diverso però è il caso dell’allinemanto di distibuzione, l’allineamento su asse Z non mi funziona, aggiro il problema solitamente ruotando oggetti di 90 gradi per poter utilizzare la distribuzione su altro asse per poi ruotare nuovamente di -90
Fornisco file, se qualcuno ha modo di verificare sarei grata

is this a question? or what is this about

ok now i understand. yes that is a confusing pain. i remember that i complained about this either.

it helps if you go to perspective and then distribute along Z then it at least corresponds visually to the axis indicators you see. if you are in any other view the visual indicators for the axis dont correspond to the distribute commands axis anymore, there is supposed to be a reason for it but i dont think its a good one.

i say its a bug because it is completely confusing leading one down a trap every time, with no real good reason.

It’s because the command work looking at the construction plane, not the world one.

The visual indicators on the bottom left of the active view are referred to the world plane contrary to the axis represented by the Cplane.

In the standard Top and Perspective views the Cplane and the World are the same so it’s the optimal situation (the user can’t make any confusion).

either way the user experience is completely messed up, if you always have to think around the cornerS to simply distribute a few objects then there might be a better way.

Buonasera Sandra,

aprendo il file e lanciando il comando distribute su asse Z con gap automatico (dalla finestra perspective) gli oggetti mi vengono distribuiti correttamente.

Stessa cosa accade se nella vistra frontale eseguo il comando secondo asse Y (dato che stiamo lavorando su un altro piano di costruzione).

Ho notato che mi viene segnalata la rottura della storia di costruzione… magari è quella che interferisce con il risultato del comando?

Provato a disabilitare la storia oppure l’update dei children?

The better way would be to add an option in the command that specify if you want to refer to the Cplane or World.

I’ve never experienced problems with distribute or align but probably because I’ve always assumed that it looks at the Cplane.

yes i would totally want that

well you have no visual helpers here then, you can not rely on the axis icon on the viewport, and having xyz not correspond to obvious UI attributes is not helpful.

Ciao Lucio, interrompendo la storia di costruzione non cambia nulla, sulla vista orto (dove magari in quel momento sto disegnando..) la distribuzione su asse appunto “a volte“ non funziona, se invece vado a dare il comando in vista prospettica si risolve - a dire il vero io ho sempre fatto affidamento sulla lettura degli assi in basso a sinistra sulle viste orto per usare il comando che ritenevo corretto e ottenere il risultato valuto ma non funziona così - però non capisco perché ruotando gli oggetti sulla medesima vista e usando un altro asse di allineamento funziona

grazie, sapere che su prospettica risolvo va benissimo

Bene se riesci a risolvere lavorando nella vista perspective

Se il problema non è replicabile sempre, diventa veramente difficile identifcare una soluzione.

Mi viene da pensare che il comando si attivi in una vista differente da quella voluta (e che quindi segua il pdc diverso da quello voluto).

Potrebbe essere qualche opzione del gumball oppure dell’AutoCplane attivato…

Se per caso riesci a trovare l’inghippo, segnalalo così gli sviluppatori ci mettono mano.

Buona giornata!