Salve a tutti.
Volevo chiedervi se sapete dirmi come mai usando il comando “quadrangola mesh” su Rhino non mi fa selezionare gli oggetti del mio modello (il modello è stato creato in autocad). Forse perchè sono solidi invece che mesh? Dovrei convertirli inmesh? Sapete dirmi eventualmente come fare?
Grazie.
Ciao marco,
serve un file di esempio per capire cosa succede.
Grazie della risposta. Allego un file con parte del modello. Aggiungo anche un altro problema, come si può vedere dal file non riesco più a vedere il modello nella vista prospettica…
Copia esempio per forum Rhino.3dm (10.6 MB)
Ciao Marco,
scusa se rispondo adesso ma ho avuto solo ora occasione di dare un occhio al tuo file.
Ti elenco le cose che non vanno bene:
- Modello molto distante dall’origine del modello ( Distance = 5087706.953 meters quindi sei a circa 5000Km dall’origine e Rhino deve fare i calcoli riferiti a quest’ultima…)
- Oggetto non unito in una unica polisuperficie
- Molte polisuperfici si intersecano quindi andrebbe fatto un merge all coplanar surfaces dopo l’unione booleana
- Ho trovato delle superfici piane “orfane” in giro per il modello
- Alcune polisuperfici hanno dei bordi autointersecanti che fanno fallire le booleane
In conclusione: il modello di partenza è orribile (scusa la schiettezza)
Ti allego il modello ripulito (da 10MB a meno di 1 MB) spostato vicino all’origine (non so se ti andava bene che le superfici complanari risultassero semplificate in una unica… ).
Prova a lavorarci su e facci sapere se i comandi funzionano (comando per creare le mesh _QuadRemesh ).
Copia esempio per forum Rhino_LZ.3dm (786.5 KB)
PS se non sai l’inglese e ti serve supporto in italiano puoi scrivere nel Discourse Italiano
Ciao
Grazie mille dell’aiuto!! La mia richiesta sulla quadrangolazione delle mesh nasceva dal fatto che renderizzando con il motore vray su cinema4d avevo problemi sia di geometrie seghettate nelle curve, sia di “spazi neri” e mi era stato detto di provare a quadrangolare le mesh perchè il problema poteva essere dovuto alle troppe triangolazioni. Sinceramente non so usare praticamente per niente rhino, finora l’ho utilizzato solo per esportare in obj il modello fatto in autocad per poterlo aprire su c4d, perchè per ora so modellare solo su autocad e fare i render solo su c4d. Aprendo il modello da te modificato ho visto che i suddetti problemi non ci sono più!! Grazie ancora! (anche se continuo a non capire perchè renderizzando col motore standard comunque veniva bene anche prima e quei problemi ci fossero solo renderizzando con vray, quindi non pensavo fosse un problema di modello, ma evidentemente invece lo era).
Detto questo, non sapendo usare rhino, potresti per favore spiegarmi un pò più dettagliatamente tutti i passaggi che hai fatto in modo che li possa applicare a tutto il modello?
Per quanto riguarda i comandi mesh, anche se forse per ora non ne avrò bisogno, comunque continuano a non funzionare, nel senso che dopo avergli dato il comando, provo a selezionare gli oggetti (a finestra) come richiesto ma non seleziona niente. Ignorantemente chiedo: sarà perchè sono solidi e non mesh?? Grazie ancora, a presto.
PS. Dov’è che dovrei scrivere per l’italiano? Perchè qui in effetti vedo che in parte me lo traduce automaticamente in inglese…
In realtà i problemi che dici sono dovuti a superfici coincidenti dove il mesher genera facce mesh che si sovrappongono; poi il motore di rendering non riesce a capire cosa sta davanti e cosa dietro e dove far cadere le ombre o calcolare il rimbalzo della luce… e ti fa quelle chiazze nere.
Secondo me ti conviene sistemare il modello direttamente in autocad, unendo insieme tutti quei parallelepipedi che generano i muri.
Poi puoi esportare in Rhino e fare la meshatura se in Autocad non riesci ad ottenere un buon risultato.
Per ottenere le mesh da polisuperfici utilizza il comando _mesh oppure, se vuoi mesh quadrate, prova ad utilizzare il comando _QuadRemesh (non so come sia tradotto in italiano, il trattino basso davanti ad un comando ti permette di richiamare la versione standard americana).
Abbiamo una versione del forum della McNeel in italiano all’indirizzo
Praticamente è lo stesso di quello americano solo che è principalmente frequentato da utenti italiani (il moderatore è Giuseppe Massoni).
In teoria le stesse credenziali che utilizzi per accedere a questo forum dovrebbero funzionare anche per quello italiano (quindi non devi fare altre registrazioni).